Nodulo polmone e rx torace

Buonasera Sono qui a chiedere informazioni in merito a rx torace e tac con mdc torace di mio marito. A seguito di un controllo gli è stato trovato questo, riporto i due esiti. RX TORACE: Sfumata formazione radio opaca a morfologia ovalare a livello del campo polmonare medio sx DM 12 mm. Non evidenza di alterazione paranchimali diffuse con carattere di attività. Rinforzo ilare bilaterale. Seni costo frenici liberi da versamento. Immagini cardiaca di dimensioni nella norma. TAC con MDC: eseguito esame con contrasto omnipaque 350,100ml. Non addensamenti polmonari in fase attiva ne significative formazioni nodulari, puntiforme nodulo denso, in verosimili esiti al segmento anteriore del lobo polmonare inferiore dx. Non linfonodi mediastanici significativamente ingranditi. Pervi trachea e bronchi principali. Non versamento pleurico.

Non capisco perché nella rx era menzionato il polmone sx e sulla tac il dx? Premetto mio marito non fuma, ha 31 anni. Grazie a chi risponderà.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

La radiografia standard del torace è un esame di primo livello, che comporta l'esposizione a basse quantità di radiazioni. A volte a causa di sovrapposizione di componenti della gabbia toracica o formazioni vascolari (ce ne sono molte nel torace, compreso il cuore!) che invece si trovano su piani differenti (l'esame schiaccia in due sole dimensioni tutto quanto è attraversato dai raggi x) si generano immagini che possono dare adito ad erronee interpretazioni. Questo è anche uno dei motivi per cui poi si esegue una TAC che è un esame che comporta l'esposizione ad una maggior quantità di radiazioni, ma permette di vedere perfettamente tutto il torace, permettendo quindi di confermare ovvero escludere la presenza di strutture che sono state viste alla Rx. La TAC di suo marito è normale. Si tranquillizzi pure. Cordiali saluti.

Risposto il: 16 Novembre 2018