L’ESPERTO RISPONDE

Nodulo polmone

Buongiorno, mio padre, 82 anni non fumatore, nel mese di giugno 2022 a seguito di colica alla cistifellea essendo stato trovato positivo al Covid è stato ricoverato al reparto di malattie infettive. Tra il pronto soccorso e il reparto abbiamo avuto informazioni contrastanti sul fatto che avesse o meno polmonite. Nella lettera di dimissioni hanno indicato: "in paziente Covid+ si apprezza areola rotondeggiante di ground glass di circa 13 mm di diam. max localizzata nel LID da riferire in prima ipotesi alla patologia in anamnesi"; gli è stato consigliato poi di ripetere TAC a 2 mesi. Quest'ultimo esame riporta: "presenza di sfumato nodulo semisolido a maggior componente di Ground Glass, nel LID, di ca 14 mm di diam. max. Utile valutazione specialistica. Strie disventilatorie nei lobi inferiori. Nodulo di 3, 7 mm nello sfondato costofrenico laterale del LIS. Non falde di versamento pleuropericardico. Non adenopatie. " Potrebbero essere gli esiti di una polmonite? O il nodulo era già presente al momento del ricovero e potrebbe essere stato scambiato per polmonite? A chi dobbiamo rivolgerci, a un pnemumologo? Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Anche se il quadro radiologico e TAC non sono significativi di qualche patologia allarmante, il consiglio più giusto è quello di rivolgersi allo specialista pneumologo, che valuterà tutti gli elementi (Covid compreso) e indicherà ulteriori indagini se ritenute necessarie.

Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Medicina del lavoro e Nefrologia
Corniglio (PR)
Specialista in Nefrologia
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) e Malattie infettive
Brescia (BS)
Specialista in Nefrologia
Prov. di Messina
Specialista in Medicina generale e Malattie infettive
Messina (ME)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Malattie infettive
Salerno (SA)
Specialista in Nefrologia
Arezzo (AR)
Specialista in Nefrologia
Roma (RM)
Specialista in Malattie infettive
Latina (LT)
Specialista in Nefrologia
Prov. di Grosseto