Nodulo sulla coscia

Buongiorno a tutti, circa un mese e mezzo fa, ho notato un nodulo duro, esattamente a metà tra l'inguine ed il ginocchio, sulla parte interna della coscia. Avendo fatto un tatuaggio piuttosto grosso a pochi cm di distanza, il mio primo pensiero è stato che fosse dovuto a quello. Invece secondo il mio medico curante, si trattava di un lipoma sottofasciale. Sono comunque andato a farmi un'ecografia, dove hanno invece rilevato un linfonodo flogistico reattivo di 1 cm massimo di diametro, con una componente iperecogena predominante su una parte ipoecogena, con la raccomandazione di rivederlo dopo un paio di mesi, vista la sua disomogeneità. Adesso il nodulo si è comunque sgonfiato (prima era possibile palparlo chiaramente anche attraverso i jeans, ora non si sente neanche passando il palmo della mano sulla pelle nuda), ma è comunque rimasta, rilevabile premendo con il dito, una specie di piccola massa morbida residua che sparisce alla pressione. A livello muscolare, sembra sia una specie di "fossetta", sede di questa piccola massa. Appunto, facendo un minimo di pressione, questa massa sparisce completamente e rimane solo la "fossetta". Non nascondo di essere un po' preoccupato, sto pensando di fare, con un mese di anticipo, la seconda ecografia. Vorrei per favore un vostro parere.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale
In concomitanza al linfonodo reattivo evidenziato all'esame ecografico, potrebbe essere presente una piccola ernia inguinale, pertanto le consiglio di ripetere l'ecografia ed effettuare una visita chirurgica. Cordiali saluti
Risposto il: 12 Dicembre 2018