nodulo tiroideo tir 3 a

salve, ho un nodulo tiroideo di cm 3 al lobo sx, risultante tir 3A all'agoaspirato, vascolarizzazione intra e perinodulare, aspetto microfollicolare ma non atipia delle cellule. Dopo tre anni di follow up mi è stato consigliato intervento di tiroidectomia totale. La tiroide e normofunzionante, tsh e altri valori nella norma, calcitonina nel range. Solamente anticorpi tpo e anti tpa alti per tiroidite cronica. Ultimamente soffro tutti i giorni e per tutto il giorno soprattutto la sera di continue palpitazioni e sbalzi dei battiti cardiaci, secondo Voi potrebbe essere dovuto al nodulo o è opportuno effettuare un controllo cardiaco. Secondo Voi è indicato e indispensabile l'intervento? grazie

Risposta del medico
Dr. Francesco Avino
Specialista in Endocrinologia e Endocrinologia e malattie del ricambio
Consiglio l'intervento ed anche una valutazione cardiologica. Il cardiopalmo potrebbe anche essere relato alla situazione tiroidea (brevi periodi di ipertiroidismo per necrosi di tessuto tiroideo nel nodulo), ma mi mancano dati per confermarglielo.
Risposto il: 17 Dicembre 2018