non c'è evidenza che il caso possa ripetersi

Anni fa durante un intervento chirurgico x rimozione di colesteatoma. Ho iniziato a svegliarmi sotto i ferri ero coscente a tratti ma non potevo muovermi ne comunicare la mia situazione ne sono rimasto traumatizzato. Ora devo fare un intervento x colecistectomia e ho atacchi di panico notturni x l' anestesia generale. Vi chiedo quali rischi ho di ripetere l'esperienza negativa. Per l 'intervento che devo fare si puo usare l'anestesia epidurale o spinale?Grazie x la Vs. CortesiaSono Luca
Risposta del medico
Specialista in Anestesia e rianimazione

l'intervento di colecistectomia non è compatibile con tecniche di anestesia spinale o peridurale.men che meno per interventi in videolaparoscopia. Tuttavia il risveglio intraoperatorio è estremamente raro e generalmente riconducibile a problematiche relative all'apparecchio di anestesia(tubi scollegati, mancata erogazione di gas o vapori anestetici)o distrazione del personale addetto all'anestesia. Allo stato attuale io sarei tranquillo

Risposto il: 25 Maggio 2015