Non cìè evidenza scientifica

Salve ho 35 anni e sono affetto da 20 circa da morbo di chron. Ritengo di avere una discreta esperienza in questo ambito, e cerco sempre informazioni su internet per sapere di nuovi studi in merito a questo disturbo, senza mai volemi sostituie al mio dottore di cui ho una stima e fiducia assoluta. Ho constato però che da maggio a settembre (nie mesi caldi e soleggiati) il mio stato di salute migliora tantissimo facendomi condurre una vita quasi normale.. sono un amante del sole e della tintarella.. Ho letto che la carenza di vitamina D può essre una delle cause di questo disturbo, e che il sole è il modo più efficace per produrre vitamina D. cosa ne pensa in merito? non si potrebbe provare ad assumere integratori di vitamina D? Saluti e grazie del tempo che mi vorrà dedicare
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Purtroppo non cìè un'evidenza scientifica però posso dirti che il tuo star bene nei mesi estivi molto probabilmente è dovuto al fatto che fai delle cose che ti piacciono (tntarella, mare etc)... fattore tranquillità aiuta molto i paziente con coliti idiopatiche
Risposto il: 25 Gennaio 2011