Non è possibile dare una risposta esauriente

da dodici giorni è stata riscontrata a mio padre (anni 68) una pericardite manifestatasi improvvisamente con dolore al petto mancanza di respiro e malore generale. E' stato immediatamente ricoverato, sono stati fatti numerosi esami per ricercare possibili virus, tac. Curato con antinfiammatori , antibiotici più aspirazione del liquido dal pericardio (circa 180 gr.) quattro giorni fa. Ma i sintomi persistono pesantemente (se non forse addirittura aggravati): grave affanno (deve far uso di ossigeno quando é disteso e non solo), rilevantissimo gonfiore generale (dicono i medici a causa di ritenzione idrica), totale inappetenza, grande affaticamento. Mi domando con grande preoccupazione se questo decorso sia normale e quanto ci dovremmo aspettare che duri o se invece non si sia sulla strada sbagliata.
Risposta del medico
Paginemediche
non è possibile dare una risposta esauriente per un quadro di pericardite con versamento, di cui non si conosce la natura. Molte malattie possono provocare il versamento pericardico, e dipende dalla malattia che lo ha provocato la gravità del quadro clinico
Risposto il: 13 Aprile 2007