Non è sempre necessario asportare una concha bullosa.

Domanda buongiorno ho fatto una tac massiccio facciale per un dolore alla mandibole, il referto dice:Acquisizione volumetrica nelle condizioni di base.Ricostruzioni multiplanari.Conservata la ventilazione dei seni paranasali.Setto nasale in asse.Si evidenzia concha bullosa dei turbinati medi.Normale morfologia dei condili mandibolari, nella loro sede abituale nella posizione statica dell'esame.Non si apprezzano lesioni ossee.Conservato il profilo del rinofaringe.la mia domanda è ma la conca bullosa va operata? se è si che tipo di operazione? da premettere che soffro spessissimo di mal di testa allucinanti.grazie mille distinti saluti
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

 Si definisce concha bullosa un turbinato medio pneumatizzato. Il suo ingrandimento può condizionare difficoltà nel drenaggio delle normali secrezioni che si formano all'interno dei seni paranasali, ma il riscontro di una concha bullosa non impone necessariamente l'intervento, che va deciso caso per caso, anche in funzione della sintomatologia, specialmente se l'unico problema è un mal di testa.

L'intervento - se l'unico dato patologico è appunto un turbinato pneumatizzato - è rappresentato dall'asportazione della parete laterale della concha bullosa, proprio per cercare di ottenere uno spazio sufficiente per il fluire delle secrezioni (fisiologiche e patologiche).

Risposto il: 05 Settembre 2014