sempre da asportare in microlaringoscopia diretta

Da circa 2 mesi ho una leggera diafonia, così ho deciso di sottopormi ad una visita specialistica e, attraverso la fibrolaringoscopia, mi è stato diagnosticato un piccolo polipo sessile a carico della porzione medio-anteriore della corda vocale vera di sinistra, rotondeggiante, molto vascolarizzato (di colorazione rosso-vinosa), a probabile origine del ventricolo laringeo omolaterale. Mi è stato consigliato un'execesi in anestesia generale (laringoscopia in sospensione) e valutazione istologica.Il medico l'ha anche definita neoformazione laringea.Vorrei un parere, di cosa si tratta?Mi devo allarmare?La diagnosi, in effetti, mi mette un po' di paura? Faccio male ad averne?Grazie a tutti quelli che risponderanno.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Anche i polipi benigni sono una neoformazione laringea. Anche se la diagnosi del collega sembra favorevole, un polipo può dare danni permanenti della voce e, specialmente se lei è un fumatore, l'asportazione in microlaringoscopia diretta si impone sempre, anche nei polipi di aspetto francamente benigno. Consideri che, rimosso in questo momento, la malattia, anche con la peggior diagnosi, risulterebbe guaribile in più del 95% dei casi.
Risposto il: 10 Giugno 2010