non è una nevralgia, ma...

Egregi Dottori,sono una ragazza di 32 anni, altezza 1.70, peso 58 kg, da circa 3 mesi, a fase alterne, avverto un formicolio alla guancia sinistra, inoltre avverto come se la guancia e l'occhio tirassero e persino la gengiva sembra che punga...A volte mi sembra persino di avere degli spilli all'interno dell'occhio.Soffrendo di pressione alta ed essendo in terapia farmacologica ogni anno faccio gli esami del caso, visita cardiologica, analisi del sangue, elettrocardiogramma, fondo oculare e elettrocardiografia, tutti gli esami sono perfetti.Premetto che in passato ho sofferto di attacchi di panico curati con Lexotan.Cosa potrebbe essere questo disturbo? Ringrazio in anticipo e porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Cara ragazza, non si impressioni, ma i sintomi che mi racconta talora sono i prodromi dell'insorgenza di una nevralgia trigeminale. In altri termini, sono testimonianza di un'alterata eccitabilità del sistema sensitivo che innerva quella parte del volto. Esperienza mi dice che sarebbe il caso di valutare eventuali sorgenti irritative locali. Le più frequenti sono quelle che nascono dai denti, oppure dal sistema tonsillare. Le consiglio di dare un'occhiata a questi "apparati" che spesso, inspiegabilmente, vengono considerati avulsi dal resto dell'organismo, come se fossero "cassetti separati".

Saluti

Risposto il: 22 Maggio 2012