Nevralgia del trigemino

Buongiorno e grazie in anticipo. Da qualche giorno accuso pesantezza alla mandibola, in particolare nella zona del mento. Tale pesantezza è a volta accompagnata da fitte ai denti e alla mandibola. A volte avverto anche un leggero fastidio ai denti quando mangio. Il utto è accompagnato da un bruciore simile a quello di una scottatura solare localizzato al mento e che tende a diffondersi anche intorno alla bocca, alle guance. Il dolore, invece, sempre molto lieve tende a diffondersi anche intorno agli occhi, alle orecchie e alle guance. Leggendo in internet, ho visto che potrebbe trattarsi di bruxismo ed in effetti è un periodo di forte stress ed ansia per me. Tuttavia, non mi spiego la natura del bruciore al viso che mi fa sospettare una nevralgia del tigemino. Consapevole dei limiti di un consulto a distanza, vi chiedo solamente se può trattarsi di nevralgia del trigemino e se recarmi da un neurologo o direttamente da un gnatologo per risolvere il problema ansioso/odonotoiatrico. Vi ringrazio.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia

ma non riesco a capire l'età dell'utente che pone il quesito e la cosa non è di secondaria importanza. mancano dati anamnestici storici ed anche recenti, in particolare su altre algie del capo e del volto e o su emicranie. la descrizione non è tipica comunque per una classica sindrome trigeminale per cui credo che valutata la cosa con il proprio medico di famiglia circa in particolare i fatti anamnestici, inquadrandola così come posta come algia atipica del volto, il neurologico resti il primo specialista di riferimento per anche un eventuale percorso diagnostico e la indicazione a trattamenti comunque per ora sintomatici ma specifici.

Risposto il: 04 Maggio 2020