Ho una nevralgia facciale che dura da fine

Ho una nevralgia facciale che dura da fine febbraio. Sto' prendendo laroxyl e va meglio. Non riuscendo a trovare una causa mi domandavo: ho saputo che le nevralgie possono essere anche conseguenze dell'Herpes Zoster. Non potrebbe essere che l'ho avuta - senza capire che era Herpes Zoster - e la nevralgia che ho ora é una conseguenza? E a tal proposito: esiste un'esame o analisi che serva a determinare se ho avuto un'Herpes Zoster? Le segnalo che questa nevralgia mi é iniziata - a febbraio - da una congiuntivite. Ci puo' essere una connessione? La prego di rispondermi. Soffro molto.
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Egr. Signora, credo che una visita neurologica accurata possa essere molto più utile di qualsiasi consiglio online. Qualche volta nel dubbio di un pregresso zoster, è possibile effettuare la ricerca degli anticorpi IgG e IgM anti virus varicella zoster. L'utilità di tale test è controversa, in quanto la presenza di anticorpi IgG positivi è riscontrata anche nelle persone che hanno contratto in passato la semplice varicella. Prima i parlare però di esami, la cosa migliore da fare è una visita dallo specialista delle nevralgie. In base all'esame clinico, Le saranno consigliati eventuali accertamenti diagnostici. Si raccomanda nel frattempo di evitare scelte terapeutiche e diagnosi basate unicamente su blog e forum, anche quando fornite da noi medici. Questi servizi di orientamento (compreso il nostro) devono servire ad incoraggiare la visita medica e non a sostituirla. Cordiali saluti.
Risposto il: 30 Giugno 2008