non esiste l'osteoporosi, ma le osteoporosi

HO sentito dire che ce una nuova terapia per l"osteoporosi ,pottrei sappere qualè . grazie
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
In primis diventa fondamentale verificare se siamo di fronte ad una forma osteoporotica ad elevato o rallentato tourn over e questo si verifica con alcuni esami ematochimici; in secundis se dice quali terapie ha utilizzato vedo se dopo quelle che ha utilizzato è uscito qualcosa di innovativo, ma ultimamente l'innovazione è stata piu' della forma farmaceutica che nuove molecole per cui puo' darsi che lei abbia giä effettuato le stesse terapie sotto forma farmaceutica diversa. La cura migliore ancora attualmente è il movimento con calcio se mancante, e vit. D e anabolizzante se forma ad elevato tourn over.
Risposto il: 28 Ottobre 2008