Non esiste alcuna cura?

Mia madre dopo aver subito due ricoveri e due toracoscopie al polmone sinistro soffre di pleurite cronica con iperplasia mesoteliale reattiva.Gli esami istologici su biopsie toracoscopiche hanno confermato la presenza di lesioni infiammatorie croniche non specifiche.La pleura è ispessita per fibrosi con vasi neoformati e blandi infiltrati infiammatori.Il rivestimento mesoteliale è iperplastico e costituito da cellule moderatamente polimorfe e con ampio citoplasma eosinofilo focalmente positive per desmina.Non evidenzia di infiltrazione. La pleura da un esame microscopico presenta modesto ispessimento fibroso,con depositi di pigmento antracotico circondati da infiltrati infiammatori e rivestita da cellule mesoteliali iperplastiche. E' possibile che ,nonostante tutti i controlli eseguiti, il dolore persista all'altezza del polmone sinistro e che mia madre abbia ancora difficoltà nella respirazione? I professori che hanno avuto mia madre in cura non hanno saputo darci una risposta sull'origine di tale processo infiammatorio e secondo loro non esiste alcuna cura. Speranzosi in una vostra risposta positiva, ringraziamo anticipatamente e porgiamo distinti saluti.
Risposta del medico
In questi casi di pleurite cronica, per la verità non tanto frequenti, la terapia è poco efficace in particolare in considerazione dell'età della paziente. Le terapie più efficaci sono quelle locali, atte a ridurre il grado di flogosi, anche se impongono la toracentesi frequente.
Risposto il: 17 Settembre 2007