Non esistono cure standardizzate che vanno bene per tutti

Salve, sono alla 27 settimana di gravidanza, ho già avuto il mese scorso forte mal di gola con tosse e raffreddore. Adesso che l'inverno si fa più insistente volevo sapere cosa posso prendere per prevenire un nuovo raffreddamento. L'oscillococinum può andare bene preso una volta alla settimana? O sarebbe meglio l'Omeogriphi sempre uno alla settimana?Oppure gentilmente se mi consiglia lei, grazie in anticipoCordiali salutiJenny
Risposta del medico
Dr. Tancredi Ascani
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)
Gentile utente, è purtroppo opinione diffusa, complice una non sempre corretta informazione, ritenere che esistano dei rimedi omeopatici che agiscano come "vaccini" o come cure standardizzate che vadano bene per tutti nel prevenire i raffreddamenti invernali. Non c'è niente di più falso. In omeopatia ogni cura dev'essere individualizzata sul paziente e se si da a tutti oscillococcinum o altro senza una precisa indicazione l'insuccesso sarà certo con solo spreco di denaro. Se si vuol fare una cura omeopatica seria bisogna sempre rivolgersi ad un medico omeopata esperto che segua il paziente e gli sappia indicare il rimedio giusto in ogni momento della sua vita. Altrimenti si fidi, meglio lasciar perdere e limitarsi a prendere qualche integratore tipo la vitamina C. Cordiali saluti. Dott. Tancredi Ascani Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica www.omeosan.it
Risposto il: 06 Dicembre 2010