le cure per l'ar sono alquanto pesanti e vanno tenute sotto controllo

BUON GIORNO MI CHIAMO ANTONIA BIOLCATI RINALDI E VI SCRIVO PERCHE' 2 ANNI FA MI E' STATA RISCONTRATA DOPO UNA PARESI FACCIALE SINISTRA, UNA OSTEOATRITE REUMATOIDE. DOPO CURA CORTISONICA SONO MIGLIORATA MA I LIVELLI GGT SONO SEMPRE MOLTO ALTI. IL PROBLEMA E' LA MALATTIA O LE CURE? CHE TRA L'ALTRO HO INTERROTTO SOTTO PRESCRIZIONE MEDICA 3 MESI FA?
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
I farmaci che si utilizzano per controllare l'AR sono alquanto poco maneggevoli per l'alta percentuale di effetti collaterali per cui vanno maneggiati con cautela. Per questo esistono precise linee guida e quindi se chi la controlla segue queste linee guida gli effetti collaterali si riducono al minimo. Oltretutto non avendo indicazioni del suo quadro clinico e del suo quadro laboratoristico e farmacologico e senza anamnesi non le si puo' rispondere. E' stato verificato l'assetto epatico e ha eseguito i vari tests per vedere che non abbia avuto contatto con i vari virus epatitici? Senza questi dati la risposta diventa sclusivamente ipotetica senza alcun substrato.
Risposto il: 15 Gennaio 2009