Non indicativi di danni o lesioni in atto

Salve Dottore, sono un ragazzo di 32 anni, seguo una dieta abbastanza equilibrata stando attento ai grassi, non bevo quasi mai alcolici, non fumo, non faccio nessun attivita’ sportiva e faccio l’archivista.Queste sono le mie abitudini da un anno e mezzo ad oggi (prima non stavo per niente attento all’alimentazione,bevevo qualche volta alcolici, fumavo circa 10 sigarette al giorno).Circa un anno e mezzo fa ho cominciato ad avvertire i seguenti sintomi: nausea (soprattutto al mattino) spossatezza, inappetenza (soprattutto a mezzogiorno) talvolta senso di malessere dopo i pasti e difficolta’ a digerire.In questo periodo ho svolto moltissimi esami (gastroscopia, colonscopia virtuale, esami sangue-urine, ecografie addome e tronchi sovraortici, rmn encefalo-cervicale) ma tutti hanno dato esiti nella norma, tranne la gastroscopia che ha evidenziato un’ernia iatale di 3 centimetri.Ultimamente ho svolto anche degli esami per l’intolleranza al glutine che hanno dato i seguenti valori:ves 10 (2-25)calcio 9.1 (8.3-10.5)ferritina 59 (30-300)paratormone 48 (15-88)tsh 0.825 (0.400-4.000)proteina c reattiva(hs) 0.57 (0.00-20.00)eterodimero DQ2 assente (assente)Allele DQA1*0501 assente (assente)Allele DQB1*0201 assente (assente)eterodimero DQ8 presente (assente)Allele DQA1*0301 presente (assente)Allele DQB1*0302 presente (assente)Allele DR4 presente (assente)Visto la non corrispondenza con i valori di riferimento (DQ8, Allele DQA1, Allele DQB1, Allele DR4) chiedevo un parere su questi esami e sulla mia condizione generale che dopo un anno e mezzo stenta a migliorare.Non so che importanza possa avere ma nel 2007 sono stato colpito da un’ipoacusia di origine virale all’orecchio destro che mi ha portato via 50 decibel e mi ha lasciato un lieve acufene.(questa situazione la tengo monitorata ogni 6 mesi con esami strumentali e visita ORL)La ringrazio anticipatamente e porgo i miei piu’ distinti saluti.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
I valori che lei riporta non sono indicativi di danni mucosali o d'organo in atto. Per i sintomi che accusa (nause e spossatezza) possono essere dovuti all'ernia iatale pertanto eseguirei una terapia seguita dal suo medico, in tal senso e poi rivalutare la sintomatologia.
Risposto il: 01 Marzo 2011