SINTOMI NON INDICATIVI

Gentilissimo Dottore, sono una ragazza di 27 anni mamma di un bimbo di 4 mesi. Tutto e' cominciato a meta' Febbraio a due mesi dalla nascita del mio bambino quando alcune sensazioni di intorpidimento mi hanno subito allarmata, ho cosi' letto i sintomi della Sm e da li' e' cominicato tutto!Una settimana dopo una fortissima ansia e crisi di pianto mi e' arrivato uno strano giramento di testa continuo con visione offuscata e di li' a poco ho effettuato prima una visita neurologica risultata nella norma e per mia volonta' una rmn all'encefalo con risultato negativo, il neurologo mi ha subito tranquillizzata. In seguito i miei sintomi sono continuati a pari passo con la mia agitazione e' come se mi sentissi sempre in disequilibrio, piccoli spasmi muscolari, insonnia, sempre intorpidimenti e senso di stordimento accompagnato da miopia accentuata cosi' a 1 mese dall'ultima rmn mi sono fatta ricoverare in un altro ospedale dove mi han fatto potenziali evocati visivi(normali) sensoriali(normali) e rmn encefalo piu' midollo con contrasto anche queste risultate negative. Appena dimessa da ospedale ho iniziato a sentire formicolii ai piedi e strane sensazioni diverse da prima che continuano da una settimana...Anche se i due neurologi mi hanno assicurata che sto bene..io sono convinta che si possano essere sbagliati e sono convinta di avere la Sm soprattutto perche' i sintomi non mi lasciano tregua...faccio bene a essere preoccupata?Puo' essere che sia predisposta ad averla e che adesso sia troppo presto per vederla nella rmn? Sono ancora validi i risultati delle rmn? Non sto vivendo piu' serena...Grazie mille per l'attenzione
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

E' assolutamente improbabile che sulla scorta di ripetuti esami neurologici negativi, RMN con contrasto negativa, potenziali evocati negativi lei sia affetta da sclerosi multipla. D'altronde i sintomi che lamenta sono talmente vaghi, fugaci ed aspecifici, e soprattutto insorti dopo aver letto i sintomi della SM. Pertanto le consiglio di stare serena e di cercare di tenere sotto controllo l'ansia.

Risposto il: 05 Maggio 2012