non inicazioni chirurgiche solo mediche

Buongiorno, ad una mia una conoscente che abita in Russia hanno diagnosticato un melanoma con metastasi diffuse nei linfonodi (che sono stati asportati) e nel fegato (definito però non operabile non so per quale motivo). I medici le danno 1 anno di vita massimo. In Russia usano un solo farmaco per il melanoma ed è obsoleto (dakarbazin, così si chiama in russo). Lei chiede se in Europa si può fare qualcosa. Grazie molte
Risposta del medico
Specialista in Radioterapia e Oncologia

il trattamento tradizionale viene ancora fatto utilizzando nelle forme avnzate la Dacrbazina; attualmente è in commercio un inibitore della tirosin chinasi ZELBORAF (vemurafenib) specifico per il melanoma

Risposto il: 09 Settembre 2014