non vi sono possibilità chirurgiche

scrivo per mia suocera che ha 73 aa e che e' affetta da un colangiocarcinona sulla risonanza recita coai'. SI CONFERMA MASSA ESPANSIVA DEL FEGATO, SOTTOGLISSIONANA POLILOBULATA LOCALIZZATA NELL'VIII -IV-I-II SEGMENTO EPATICO.LA MASSA PRESENTA SEGNALE ISO. IPOINTENSI IN T1 E DISCRETAMENTE IPERINTENSO IN T2. DOPO MDC ESSA E' DISOMOGENEA CON PREVALENTE COMPONENTE IPOINTENSA SIMILFLUIDA, ENHANCEMENT PREVALENTEMENTE PERIFERICO IN FASE ARTERIOSA ED A DISTRIBUZIONE DISOMOGENEA NELLE FASI TARDIVE.TALE MASSA INGLOBA LA VENA SOVRAEPATICA MEDIA E DX, CONTATTA E COMPRIME LA VENA CAVA INFERIORE CHE E' PERVIA. NON ULTERIORI LESIONI FOCALI EPATICHE. VIE BILIARI NON DILATATE MILZA REGOLARE PER DIMENSIONI E SEGNALE. Per il resto tutto normale nella TAC fatta precedentemente di circa 25gg recitava cosi' TAC-ESAME ESEGUITO IN URGENZA CON E SENZA MDC CON TECNICA SPIRALE MULTISTRATO SI CONFERMA LA PRESENZA DI MODESTA FALDA DI VERSAMENTO IN SEDE PERIEPATICA E PERISPLENICA -QUOTE FLUIDE SONO APPREZZABILI ANCHE IN SEDE PERIGASTRICA, IN PROSSIMITA DELLA FLESSURA PLENICA DEL COLON ED IN FOSSA ILIACA DX. NEL CONTESTO DI TALE VERSAMENTO IN SEDE SOTTODIAFRAMMATICA DX SI OSSERVA UN PICCOLO NODULO ROTONDEGGIANTE DEL DIAMENTRO DI 12 MM A LIVELLO EPATICO SI SEGNALA LA PRESENZA DI UNA ALTERAZIONE A MARGINI POLILOBULATI con diametri trasversi di 65x64mm con cercine periferico di enhancement e con area ipodensa centrale, tale alterazione e' localizzata prevalentemente nel fegato sx ove coinvolge il i-ii-e iiv segmento, ma si estende anche nel fegato dx viii segmento, ha ampio contatto con la vena cava inferiore nel tratto intraepatico ed avvolge la vena sovraepatica sx e media per il resto tutto okay. Sono una semplece infermiera che lavora in provincia in avezzano ospedale non credo che qua in zona ci siano chirurghi all'altezza di questo intervento spero che lei mi aiuti per mia suocera che per me e' forse piu' di una madre se pensa che ci siano delle possibilita'. la prego di darmi un suo contatto x poterla sentire e metterci in accordo per una visita sperando che ci sia una positivita' la ringrazio molto ANTONELLA
Risposta del medico
Specialista in Radioterapia e Oncologia

cara signora Antonella purtroppo la presenza di lesioni a distanza, nodulo sottodiaframmatico, ed i versamenti stanno per una malattia avanzata in cui una chirurgia non è fattibile.

Il colangiocarcinoma può essere trattato con chemioterapia ma purtroppo con risultato non particolamente buoni

Risposto il: 25 Settembre 2014