non intervento se dimensioni stabili

Buongiorno, sono un ragazzo di 35 anni, circa sei mesi fa verso novembre in seguito a piccoli dolori (sopportabili e non frequenti) ho effettuato una ecografia all'addome, in quella sede mi è stato diagnosticato un adenomioma alla parete della colecisti di dimensioni 4 mm, il resto tutto nella norma fatto salvo la milza a dire dal ecografo in sede ma megalica.Sotto consiglio del chirurgo ho effettuato nel mese di febbraio un controllo, quindi ho ripetuto l'ecografia, nulla di diverso è rimasto tutto uguale sia nella posizione che nella dimensione.Vorrei sapere se bisogna intervenire chirurgicamente per l'adenomioma e cosa fare per la milza.Grazie Angelo
Risposta del medico
Prof. Alessandro Anselmo
Specialista in Chirurgia generale
Se le dimensioni sono stabili nel tempo non ritengo si debba intervenire a meno che la sintomatologia dolorosa non aumenti d'intensità. Controlli ecografici ogni 6 mesi. A disposizione per ulteriori chiarimenti al 329/7671913. Prof. A. Anselmo
Risposto il: 11 Marzo 2010