Dimensioni prostata 36 anni

Buongiorno, A seguito di lievi fastidi post minzione e post eiaculazione ho effettuato una prima visita urologica con esplorazione rettale e ecografia addominale, senza riscontri di rilievo;negative anche spermiocoltura ed urinocoltura mentre il tampone uretrale mostrava positività ad enterococco. Dopo un trattamento antibiotico c'è stata una recidiva, ho effettuato quindi un secondo controllo stavolta con ecografia transrettale. L'esito è stato presenza di adenoma in zona centrale di circa 9g e dimensioni complessive della prostata come segue:58x21x52 mm (LLxAPxCC) ed un peso stimato di 34 g. Lo specialista afferma che tali dimensioni siano nella norma ed il referto parla di prostatax1, ma onestamente ho dei dubbi a proposito. Leggendo altrove tali dimensioni non sembrano normali per un giovane adulto come me. Chiedo cortesemente Vs parere a riguardo. Grazie a chi vorrà esprimersi e un cortese saluto
Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Caro giovane alla sua età in realtà non esiste un adenoma prostatico, di solito comincia a formarsi al centro della ghiandola prostatica( gh. periuretrali)dopo i 50 anni circa, il carcinoma p. di solito più tardi dalle ghiandole prost. periferiche. Tutti i suoi sintomi derivano da fenomeni infiammatori batterici ( uretro-prostatiti)spesso recidivanti e connessi all'attività sessuale o a infiammazioni intestinali: diarree- stipsi ostinate ,inquinamenti alimentari ecc..) , in tal caso l'infiammazione fa aumentare il volume prostatico con conseguente disturbo alla minzione ( pollachiuria, tenesmo,metto debole,bruciore minzione...).Saluti.
Risposto il: 15 Gennaio 2019