Non la misuravo da anni (ne ho 47)... ero andato a

Non la misuravo da anni (ne ho 47)... ero andato a donare il sangue x mia mamma (frattura del femore in seguito ad un investimento) ma non sono risultato idoneo in quanto avevo 120/160! Premetto che sono emotivo al massimo... e che, purtroppo, fumo 40 sigarette al giorno e esagero nel bere e ho almeno 10 kg di troppo... Quanto conta il fumo, l'alcool e l'emotività? Ero, fino a 3 anni fa, normopeso, fumavo pochissimo e non bevevo, poi in seguito ad una delusione sono 3 anni che eccedo... Non ho sintomi di nessun tipo, ero e sono uno sportivo... Questa cosa mi ha frustrato, non ho il coraggio di fare un accertamento... Un consiglio, può l'eccesso di fumo e di alcool misto a stress provocare un innalzamento così evidente?
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo l’ipertensione arteriosa non provoca sintomi. Il fumo di sigaretta, il soprappeso, la scarsa attività fisica, il consumo eccessivo di alcool concorrono all’aumento dei valori pressori. Abolendo tutti questi fattori i valori pressori possono ritornare nella norma. Le consiglio pertanto, prima di iniziare un trattamento farmacologico, di modificare il suo stile di vita. E’ consigliabile tuttavia consultare un cardiologo che potrà valutare se la pressione arteriosa elevata ha già provocato dei danni.
Risposto il: 12 Dicembre 2008