Ogni tanto mi misuravo la pressione e all'incirca

Ogni tanto mi misuravo la pressione e all'incirca i valori erano intorno ai 85 125. Il medico mi ha prescritto la pillola ginoden per sciogliere una ciste ovarica. Alla seconda scatola mi sono accorta che la pressione era arrivata intorno ai 100/159. Spaventata sono andata dal ginecologo che mi ha fatto interrompere la pillola, nel frattempo la ciste si è sciolta. I miei valori della pressione però sono ancora alti nonostante siano venti giorni che ho sospeso l'assunzione della pillola. La cosa strana che la pressione prima dell'assunzione della pillola la misuravo circa una volta al mese ed era regolare. Cosa devo fare? Non vorrei prendere farmaci antipertensivi per una cosa eventualmente temporanea. Grazie Valentina
Risposta del medico
Paginemediche
carissima, per il momento sono d’accordo con te e non assumerei farmaci antiipertensivi. Cerca di controllare la tua pressione con la dieta : mangiare “sciocco” , evitare insaccati e formaggi e praticare attività fisica regolarmente. Guarda un pò se riesci a contenerla nei valori normali, altrimenti prenderai in considerazione eventuale terapia. Parlane comunque con il tuo medico di fiducia. Ciao
Risposto il: 16 Aprile 2008