non mi pare

Dottore sono una donna di 37 anni dopo un incidente che è avvenuto nel 2000 con diagnosi "Esiti di politrauma con focolaio contusivo cerebrale parientale sn.frattura C2 con anterolistesi dente dell'epistrofeo e contusione midollare C2." da circa 6 mesi i mal di testa si sono sempre piu frequenti sono andata al centro cefalee di modena e mi anno prescritto una RM cervicale.Oggi sono andata a ritirare il referto e chiedevo spiegazioni "In sede frontale anteriore,bilateralmente,presenza focolai gliotici con maggior asse inferiore al centimetro,il piu voluminoso dei quali situato a destra,in adiacenza al corno anteriore del ventricolo.Regolari il corpo calloso,il tronco encefalico e la giunzione bulbo-spinale.Complesso ventricolare in asse nei limiti volumetrici in rapporto all'età.Sostanzialmente regolari in rapporto all'età gli spazi liquorali cisternali della base ed i solchi della convessità.Restando in attesa di una vostra risposta la ringrazio anticipatamente.Patrizia
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Cara Signora, mi ha postato il referto di una RM cerebrale. In questa vengono riportati gli esiti del trauma subito (focolai gliotici). Le correlazioni con la sua cefalea ricorrente sono piuttosto difficili da porre. Ma anche, probabilmente, è difficile porre correlazioni chiare tra la cefalea e i reperti della RM cervicale.

Saluti

Risposto il: 14 Aprile 2012