non mi pare proprio si tratti di una grave patologia

Da quando aveva circa 6 anni mio figlio ha sempre sofferto di nausea al risveglio, ora ne ha 8 e da circa un mese e mezzo soffre di una nausea persistente che a ondate lo accompagna per tutto il corso della giornata, con dei picchi molto alti la mattina appena sveglio. Raramente però vomita. Questa nausea non passa neanche col Biochetasi o il Peridon Abbiamo fatto gli esami del sangue che hanno rivelato solo una leggera alterazione della VES mentre l'ecografia addominale tratto superiore non ha rivelato nulla di anormale. Non soffre di mal di testa in modo particolare. Soffre invece saltuariamente di stipsi intestinale e credo anche di colon irritabile ( anche io e la madre ne soffriamo ). Per il resto è un bambino sereno e vivace, anche se un pò ansioso. Mi chiedo: potrebbe trattarsi di celiachia? O di qualche altra forma di intolleranza alimentare? La mamma è molto preoccupata perchè teme che possa trattarsi anche di qualcosa di molto più grave ( nel suo ramo familiare è presente un'alta incidenza di patologie tumorali ). Vorrei sapere sopratutto visti i sintomi quali e quanti esami diagnostici fare per individuare la causa effettiva e quindi la cura, e sopratutto escludere con certezza forme patologiche più gravi. La ringrazio per l'attenzione.
Risposta del medico
direi che certamente non si tratta di una patologia grave se il bambino è sereno e vivace e se gli esami sono nella norma. la celiachia certo andrebbe esclusa, basta fare un prelievo per EMA e Transglutaminasi. Perchè è ansioso il bambino ?
Risposto il: 26 Novembre 2008