Eventuali legami con la Sindrome di Marfan

HO UNA FIGLIA CHE HA QUESTA Sindrome ,E' STATA OPERATA ALLA MITRALE E GLI SONO STATI ASPORTAT I CRISTALLINI PERCHE' SUBLUSSATI.E'ANDATO TUTTO BENE. ULTIMAMENTE LAMENTA UNA PERDITA DI MEMORIA E DI CONCENTRAZIONE, PUO' ESSERE DOVUTO A QUESTA PATOLOGIA? MIA FIGLIA FRECUENTA IL 3° ANNO DI UNIVERSITA' PRIMA NON HA AVUTO NESSUN PROBLEMA.
COMPLIMENTI PER IL SERVIZIO CHE STATE SVOLGENDO
VI RINGRAZIO DI Cuore.
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie del contatto. La sindrome di Marfan NON è associata ad alcun deficit intellettivo. Quanto riferisce per la figlia potrebbe essere solamente correlato ad un periodo di affaticamento intellettuale come talora capita a chi studia. Questo è un fenomeno molto lieve e transitorio. Diverso sarebbe se vi fossero disturbi del comportamento o vere amnesie. Quale tipo di intervfento alla mitrale ha subìto? Plastica o sostituzione? Assume farmaci tipo aspirina o anticoagulanti? Assume la pillola? Quanto ha di pressione arteriosa? Come vede, tante sono le domande per inquadrare bene il tutto. Consulti sempre il Suo Medico di fiducia. A presto.
Risposto il: 10 Febbraio 2005