Non necessariamente correlato

Gentili Dottori, mio suocero (ex forte fumatore) è stato sottoposto nel gennaio 2003 a trapianto di rene, nel settembre 2006 gli è stato diagnosticato un tumore al polmone che nel novembre 2007 lo ha portato al decesso. Le cure chemioterapiche son state blande e in relazione alla sua situazione di immunodepresso e trapiantato, oltrechè paziente con molti altri problemi. Una dottoressa delle cure domiciliari ci ha detto che il fatto che lui fosse immunodepresso può aver favorito la formazione del tumore. Vorrei sapere se è vero e che relazione esiste tra le due patologie e tra immunosoppressione e formazioni tumorali. Grazie
Risposta del medico
Dr. Giovanni De Filippo
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Caro utente, i tumori più frequenti nei trapiantati renali sono quelli della cute, delle labbra e le malattie linfoproliferative (linfomi non Hodgkin). L'incidenza dei tumori riscontrati nella popolazione generale (come il carcinoma polmonare, della mammella, della prostata ecc...) nei trapiantati renali non è aumentata. Ciò significa che probabilmente suo padre avrebbe sofferto del tumore polmonare anche se non fosse stato trapiantato.
Risposto il: 26 Novembre 2007