Una PET positiva non significa necessariamente tumore, ma ...

Vi ringrazio, innanzitutto, per il tempo e lo spazio che vorrete dedicare al mio caso. Ho 69 anni e nell'agosto 2012 mi sono accorto di una lisione ulcerata alla base del collo resistente agli antibiotici ed ai cortisonici. A seguito di piccolo intervento chirurgico, la biopsia ha evidenziato:LINFOMA ANAPLASTICO CD30+, successivamente derubricato a papulosi linfomatoide di tipo C. Successivivi accertamenti hanno scoperto:"INCREMENTO DEL METABOLISMO GLICIDICO NELLA REGIONE RETROPANCREATICA (SUV MAX 13), RETROCRURALE (SUV MAX 8) ED IN SEDE PARACAVALE (SUV MAX 36).La biopsia osteomidollare è negativa. La biopsia del linfonodo addominale più importante e del tessuto mesenterico ha escluso la presenza di cellule tumorali. Dal 2012 la PET continua ad evidenziare immutata attività dei linfonodi, mentre tutti gli organi addominali e toracici sono sani, tranne la prostata aumentata di volume ed in trattamento farmacologico (psa 0,50).Il mio stato generale continua ad essere abbastanza buono, compatibile con l'età. Non ho febbre, inappetenza e perdita di peso, pruriti e sudorazioni notturne.L'ultima TAC ha evidenziato un aumento del linfonodo da 3 ad 8 cm. Sicuramente rifarò la PET per verificare se vi sono variazioni di attività.La domanda che mi pongo è la seguente: Se i linfonodi non mostrano tracce di neoplasie, da cosa cercano di fendermi? e che tipo di analisi di laboratorio si possono fare per accertare se vi sono focolai nel mio organismo?
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Una PET positiva non significa necessariamente tumore. Essa indica solo zone di aumentata attivita' metabolica. Il risultato va, come per tutti gli esami, valutato nel quadro clinico complessivo. Non e' eccezionale ritrovare captazioni linfonodali per banali infiammazioni di nessun significato clinico.

Detto questo, un linfonodo che sia aumentato di volume da 3 a 8 cm a mio avviso va asportato in toto. (A proposito, come e' stata eseguita la "biopsia del linfonodo addominale piu' importante" ? Asportazione chirurgica? Agobiopsia su guida TC o in laparoscopia?)

A risentirci.

Se vuole mi puo' contattare via mail all'indirizzo: piero.gaglia@libero.it.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 30 Settembre 2013