Il dolore saltuario è necessariamente correlato a patologie anorettali

emorroidi tenesmoHo spesso, circa 2 volte al mese, un leggero tenesmo , può essere causato dalle miei emorroidi di 2° grado erose congeste e sanguinanti ?grazie(cosa mi consigliate di fare a riguardo?)
Risposta del medico
Gentile Signore, il saltuario tenesmo non è necessariamente correlato a patologie anorettali ma può dipendere da alimentazione, fattori funzionali, ecc. Tuttavia se il sintomo dovesse persistere le consiglio in ogni caso di sottoporsi a visita proctologica con anoscopia onde escludere eventuali patologie organiche.
Risposto il: 12 Dicembre 2011