non sempre rimborsata dal SSN

Salve dottore le scrivo per chiedere un consulto su una terapia farmacologica per una precoce forma di osteoporosi. Mia madre di 53 anni presenta valori DEXA per il rachide lombare (T score -4.6 / Z score -3.7), il femore sinistro (T score -2.2 / Z score - 1.6) e la total body (T score -1.5 / Z score -0.7). L'altezza attuale è di 1.53 m (5 cm inferiore rispetto ai 20 anni) per un peso di 47/48 kg. E' da due anni in menopausa, soffre di una leggera ipercolesterolemia (prende la pastiglia) e non ha mai fatto cure con il cortisone. Dall'RX colonna dorsale e lombo sacrale non si evidenzia alcun crollo vertebrale nonostante una riduzione dell'ampiezza degli spazi discali dorsali. Dagli esami del sangue e delle urine risulta un iperitoridismo (PTH 98ng/L) e ipovitamonosi (vitamina D 18nmol/L) mentre tutti i valori di creatinina,calcio,fosfato ed enzimi ossei sono nella norma. Pertanto le è stato presentata una terapia farmacologica a base di PROTEOLOS, CACIT VIT. D3 e DIBASE 25000u. La reputa adatta come cura? In particolare il ranelato di stronzio è sicuro? I rischi di rash (ha sofferto di allergia in gioventù) ed insufficienza renale (lo stronzio è un metallo pesante di difficile filtrazione glomerulare) sono di lieve entità? La ringrazio dell'attenzione e della risposta,arrivederci.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile utente, i dati che ci riferisce relativi a sua madre, non giustificano una prescrizione di farmaci con nota 79 e quindi la terapia che le hanno proposto sarebbe a totale carico di sua madre ed alquanto costosa. I valori di laboratorio riportati depongono per un iperparatiroidismo secondario ad ipovitaminosi D. Sarebbe importante saper a quale tratto lombare si riferisce quel T-score di - 4.6, sono almeno tre vertebre lombari?. Quanto latte e derivati assume sua madre ogni giorno? Non ripeta più l'esame total body per evitare inutili radiazioni (tale procedura è infatti riconosciuta scientificamente valida solo in età giovanile) e ,se possibile, completi gli esami anche con dosaggio del TSH, Fosfatasi alcalina ossea, elettroforesi delle sieroproteine, calcemia, fosforemia, creatinina clearance. Concordo sicuramente con la integrazione di vitamina D, ma per l'assunzione di calcio sarebbe meglio fare prima un dosaggio della calciuria su urine delle 24 ore.
Risposto il: 03 Marzo 2011