Non so se la patologia dei crampi notturni

non so se la patologia dei crampi notturni potrebbe essere un difetto della circolazione arteriosa o un fatto neurologico, perché finora il mio medico di base non mi ha saputo dare una risposta soddisfcente in merito; perciò, gradirei, se possibile, una indicazione scentificamente certa a quale branca della medicina rivolgersi per tale disturbo che affligge non poche persone. Ringraziando, porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
I crampi notturni sono contrazioni muscolari spastiche in genere localizzati ai muscoli della sura. Sono causati da condizioni che facilitano la contrazione muscolare: squilibri elettrolitici che riguardano il potassio (es. l’ipopotassemia che si evidenzia spesso in coloro cha assumono diuretici) , il calcio (es.l’ipercalcemia che accompagna alcune malattie renali), l’ipomagnesemia, la sofferenza ischemica (riduzione dell’apporto di sangue ai muscoli ), malattie muscolari, malattie delle radici nervose, etc.. Non essendovi una sola causa per i crampi, non è possibile dare una risposta precisa alla sua domanda. Comunque per ogni persona le cause possono essere anche assai diverse da quelle degli altri. Direi che la più comune è l’ipopotassemia che magari accompagna pazienti che assumono diuretici, specie d’estate quando con la sudorazione la perdita di questo elettrolita può essere maggiore.
Risposto il: 04 Giugno 2007