Ho forti crampi alle dita dei piedi che,al

ho forti crampi alle dita dei piedi che,al momento del crampo,assumono posizioni irregolari e non controllabili.A volte i crampi si estendono anche all'altezza dell'osso tibiale e il dolore è lancinante.Anche i muscoli intorno alla tibia si contraggono anche ad occhio nudo formando dei solchi evidenti.Ho 54 anni,assumo circa 2 litri in media di liquidi,sono ipocondriaca,ansiosa,ma credo di tenere la situazione sotto controllo,mai crampi sono diventati un dramma in quanto frequenti.Gentile dottore ,mi puo' consigliare cosa fare?
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Gentile signora, mi faccia partecipe di una sua analisi del sangue completa, in cui non manchino i dosaggi di ioni sierici (sodio, potassio, cloro, fosforo calcio, magnesio), glicemia ed emoglobina glicosilata, CPK, LDH, creatinina sierica e , se possibile, clearance della creatinina. Con questi dati, forse potrò darLe delle risposte esaurienti. distiniti saluti
Risposto il: 07 Luglio 2010