Crampi notturni

Sono in cura da un nefrologo con una remissione della patologia renale glomeronefrite ora sotto controllo saltuariamente prendo lo Allopurinolo e Irbesartan 150 mg 2 volte a settimana. Ho 62 anni ultimamente sono aumentata di peso con questa epidemia non vado più in palestra e piscina,bevo 1/1,5 di acqua spesso mi vengono i crampi alle gambe e al mattino mi trovo la bocca asciutta, cosa posso fare? grazie

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.ma Sig.ra, da quanto dice, che significa "sotto controllo" e quale malattia glomerulare ha avuto (presumo una glomerulonefrite e di quale tipo e come si è curata)? Inoltre, mi dice, che assume saltuariamente farmaci, come allopurinolo e ibersartan 150 mg X 2, due volte a settimana. Sono dosi insufficienti se ha una funzionalità renale buona, come si può evincere dalle sue parole. Lei mi pone il quesito dei crampi, ma potrebbero anch'essi avere molti significati, come il non buon allenamento fisico o alterazioni di alcuni dati di laboratorio o altro. La bocca asciutta potrebbe esprimere che dorme e con la bocca aperta, ma anche altro (la glicemia come sta?. Mi dispiace di non poter essere più preciso, ma da quanto riporta il tutto è molto vago. Un saluto prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 17 Maggio 2021