Crampi al polpaccio e alle dita dei piedi

Gentile Dottore, sono una signora di 56 anni e soffro di colesterolo alto per questo motivo il mio medico mi ha prescritto Provisacor 10mg, da alcuni anni prendo questo farmaco ma negli ultimi 2 soffro di crampi notturni sia ai polpacci sia alle dita dei piedi. Chiedo, può essere questo farmaco a procurarmi tanto fastidio? grazie per la risposta.

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile Sig.ra, sarà opportuno, per verificare la presenza o meno di un interessamento muscolare dovuto alla statina che assume, praticare l'esame della CPK (creatinfosfochinasi) e delle transaminasi sieriche. I segni che avverte sembrano però più legati a disturbi elettrolitici dovuti a farmaci o a dieta errata. Ne parli con il suo medico curante. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 29 Giugno 2017