non solo e sempre un problema acido-correlato

Salve dottore, sono un ragazzo di 23 anni con una vita abbastanza regolare, sono sportivo, pochi stess, fumo e bevo poco... Da agosto però ho alcuni problemi... Ho cominciato ad avere dei dolori al torace, DIFFICOLTA' RESPIRATORIA (SEMBRA COME SE NON RIESCO A RIEMPIRE COMPLETAMENTE I POLMONI, RESPIRO LENTO, ED UNA SENSAZIONE AL CENTRO DEL TORACE COME SE MI MANCA L'ARIA).. HO FATTO UN RX TORACE, HO FATTO DEI CONTROLLI AL CUORE, HO FATTO UNA GASTROSCOPIA E L'UNICA COSA CHE è USCITA è UNA GASTROESOFAGITE DA REFLUSSO.. ho cominciato le cure ma la situazione non è cambiata, in più si sono presentate extrasistole... ho cominciato a fare delle prove allergiche e mi è uscita un'allergia alla polvere ma con la cura adeguata la situazione non è cambiata... oltretutto devo farmi tutti i giorni l'aereosol altrimenti ho i turbinati che si gonfiano... lei cosa ne pensa???? NON SO PIU COSA FARE... LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE...
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Salve caro giovane amico.

Sicuramente nella sua situazione giocano un ruolo determinante tutte e due le condizioni: reflusso ed allergia. Pertanto, la terapia deve essere sinergica, cioè con farmaci che trattano l'uno e l'altro problema. Non dimentichi di abolire anche il fumo totalmente, cofattore sia nell'una che nell'altra patologia. E poi, ha già fatto una spirometria?

Saluti.

Risposto il: 17 Novembre 2014