fattore reumatoide non è solo correlato a malattie reumatologiche,ma a

se un ragazzino di 12 anni risulta positivo alla reazione di waaler rose con fattore reumatoide basso quale puo essere la causa avendo anche la ves bassa ela proteina c reattiva perfettamente nella norma ?
Risposta del medico
La positività del fattore reumatoide non è solo correlata a malattie reumatologiche,ma anche a malattie infettive virali quali ad esempio la mononucleosi infettiva.La positività deve essere confermata con un secondo prelievo a tre mesi di distanza dal primo.Nella domanda non viene specificata la ragione del prelievo : in reumatologia pediatrica la positività del fattore reumatoide è correlata alla artrite reumatoide poliarticolare con fattore reumatoide positivo, malattia poco frequente in età pediatrica. Dot. Francesco De Maddi Ambulatorio di Reumatologia pediatrica U.O.C. di Pediatria – A.R.O.N. A.Cardarelli - Napoli
Risposto il: 02 Ottobre 2008