Non usare i farmaci come sostitutivi di terapia antiipertensiva

mio padre non tollera la maggior parte dei farmaci somministrati per via orale,li ha provati tutti,ma gli causano enorme acidità gastrica prolungata. Vorrei sapere se esistono farmaci antipertensivi a somministrazione sublinguale. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Esistono e vengono usati, sempre meno, solo per le urgenza ipertensive. Non sono assolutamente da usare come sostitutivi di una terapia antiipertensiva. Esiste un farmaco transdermico (clonidina) che in questo caso potrebbe essere utilizzato da solo o in associazione ad altri farmaci antiipertensivi (in questo caso per ridurne il dosaggio e aumentare la tollerabilità)
Risposto il: 05 Marzo 2007