non vi è cross reazione tra i vari anestetici

Buonasera.Per curare i denti in passato sono stata allergica a delle anestesie, ma non ricordo il tipo .Il mio dentista ( dovendo curare un dente) mi ha detto di testare prima per sicurezza l'articaina, ma all'ospedale avevano la mepivacaina. Me l'hanno fatta con risultati negativi. Ora chiedo se ..anche avendo fatto soltanto la mepivacaina posso utilizzare lo stesso l'articaina oppure è più sicura la mepivacaina che ho testato? Grazie.
Risposta del medico
Prof. Mario Di Gioacchino
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Gentile signora,

non vi è cross reattività tra i vari anstetici locali, pertanto dovrebbe limitarsi all'uso della mepivacaina.

Tenga presente comunque che l'allergia a tali anestetici è molto ma molto rara.

buona giornata

Risposto il: 13 Marzo 2014