nulla di cui preoccuparsi ...

Salve ho subito un intervento di URETEROSCOPIA SINISTRA CON ASPORTAZIONE DEL CALCOLO CON DORMIA,dopo l"intervento mi hanno diagnosticato dei fleboliti pelvici,volevo sapere se possono dipendere dalla calciuria alta!In attesa di una vostra risposta vi saluto cordialmente
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

i fleboliti sono delle piccole calcificazioni che si formano nelle vene profonde del basso addome per motivi perlopiù sconosciuti, ma che molto dipendono dalla predisposizione costituzionale. Molto più frequenti nelle femmine, non hanno praticamente alcun significato nè sono causa di alcun problema. Infastidiscono talora l'urologo poiché nella loro sede possono essere scambiati per calcoli dell'ultimo tratto dell'uretere alla radiografia diretta dell'addome. Come detto, non hanno invece nulla a che vedere con le vie urinarie e con i fattori che possono favorire la formazione dei calcoli.

Saluti

Risposto il: 04 Giugno 2013