Numerose variabili in gioco

mi e stata diagnstica nel mese di ottobre una cardiomiopatia dilatativa con iniziale scompenso, a novembre mi è stato impiantato un defibrillatore monoventricolare, faccio una terapia con ilasix dilatrend triatec cumadin e kanrenol. mi è stato proibito dare lo straccio, spazzare, pulire i vetri, prendere in braccio le mie figli di 4 e 5 anni e vorrei sapere se questa mia condizione e cronica o no. he possibilita c'è che le mie figlie abbiano ereditato la mia malattia?

Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signora, le informazioni che le mi offre non sono sufficienti a darle una risposta chiara ed inequivocabile. Infatti molte sono le variabili che possono influenzare il giudizio. La sua capacità di sforzo, i sintomi, la presenza o meno di aritmie, la funzione ventricolare e molti altri sono i parametri di cui tener conto. Anche la possibilità di ereditare una cardiomiopatia sono dipendenti dalla etiologia della malattia. In alcuni casi la malattie è ereditaria ma in altri, ad esempio dopo una miocardite, la malattia non può essere passata da madre a figlio/a.
Risposto il: 21 Febbraio 2007