Numerosissime extrasistoli ventricolari (28053\die 1817VEB\h)

Gentile dottore, sono una donna di 36 anni, peso 62 kg per 173 cm di altezza.

Ho recentemente eseguito un Holter e l'esito è il seguente:

  • Battiti: 103716; FC media: 81bpm (FC min 65 bpm e FC max 125 bpm);
  • VEB: 28053 (max 1817\h); CPT: 0; TV:0; BIG: 2063 (più lungo 136 battiti);
  • TRIG :2230 (più lungo 777 battiti); SVEB 22; SVS 6; PAU: 0; BRA: 0.

In un precedente esame ecocardiografico mi è stato diagnosticato un prolasso mitralico con ispessimento dei lembi e incurvamento sistolico del LPM, lieve prolasso parcellare e lieve insufficienza tricuspidale. Aggiungo che faccio una vita sana, senza particolari situazioni di stress fisico né psicologico, e che l'unico sintomo che ho di questo problema è una fastidiosa fame d'aria esacerbata moltissimo da esercizio fisico, anche di poco conto, e sbalzi di temperatura (ho anche frequenti dolori al petto ma, soffrendo di cisti sebacee ad entrambi i seni, non lo reputo un sintomo da considerare).

Esiste una certa familiarità per malattie cardiache ma sempre associate ad obesità e ipertensione (la mia pressione arteriosa è mediamente di 70\120 e non sono obesa). Devo preoccuparmi, nel senso che potrebbero esserci indizi di qualche patologia allo stadio iniziale?

Ringrazio sin da ora per la cortese attenzione.

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.ra, la presenza di una così frequente extrasistolia impone un iter diagnostico onde verificare se detta aritmia sia da ricondurre a fattori intrinseci al cuore o a riflessi extracardiaci.

Si rivolga ad un centro cardiologico e vedrà che avrà i consigli più appropriati.

Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 05 Dicembre 2017