Nuovo ciclo sconsigliato

Egregio Dottore, La disturbo per avere un Suo cordiale consiglio.
Ho 62 anni e sono affetto da epatite C genotipo 1/b con presenza del clone 2a.
In data 15/5/2006 ho iniziato terapia con Pegasys settimanale + Ribavirina 200mg 3+3 al giorno. detta terapia è stata effettuata per un periodo di 4 mesi durante il quale RNA/HCV è risultato sempre NEGATIVOma con le transaminasi che continuavano a salire pur in presenzadi ANA/SMA/LKM NEGATIVI e indurrea sostituire la suddetta terapia con Roferon + Ribavirina. Quest'ultima si è protratta per ulteriori 2 mesi ma in presenza del continuo aumentare delle Transaminasi (AST 124 c 15/48 ed ALT 166 c 13/40 si è deciso di sospenderla. Dopo tale sospensione, a distanza di un mese circa, RNA/HCV ritornano ad essere POSITIVI e le transaminasi a mantenersi sempre alte. Solo oggi, a distanza di 3 mesi dalla sospensione della terapia, le transaminasi tendono a normalizzarsi (AST 37 c 0/37 ALT 61 c 0/40) mentre RNA/HCV permangono POSITIVI.
Come mi debbo comportare?
Perchè sotto terapia RNA/HCV sono risultati negativi per ben 4 esami mentre le transaminasi continuavano a salire tanto da indurre a sospendere la terapia?
Debbo riprendere la terapia e continuare a sperare?
Distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ probabile che abbia manifestato una intolleranza all’interferone. Pertanto non è consigliabile un nuovo ciclo che, ovviamente, prevederebbe l’uso di interferone.
Risposto il: 27 Febbraio 2007