o anche fisiatra

Buongiorno,mio papà, 60 anni ha già subito a distanza di dieci anni uno dall'altro due interventi al cuore: Sostituzione valvola aortica e poi sostituzione anche dell'aorta ascendente. Dopo la seconda (due anni fa) operazione il cuore non ha più ripreso i suoi battiti regolari, ora è anche portatore di pace-maker. La situazione cardiaca è ok, ma purtroppo ormai da sette anni circa, soffre di dolori diffusi in tutto il corpo... lui dice che ha male ai mervi, alle ossa... il dolore "Gira" dalla spalla, alla gamba, al ginocchio... cammina zoppo, storto, la sua qualità di vita è pessima... i dolori lo stanno consumando e lui non è assolutamente una persona che si piange addosso...Ovviamente va a lavorare fa il carrozziere e vorrei tanto aiutarlo in qulalche modo. Secondo lei il medico più indicato per mio padre può essere un reumatologo.Grazie infinite per la disponibilità.Un caro saluto. Carolina
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
In effetti non dovrebbe essere lei a porsi questi problemi ma il suo medico curante che é la figura professionale che ha tra i suoi compiti principali quello di inviare i suoi pazienti dallo specialista idoneo. In questo caso sembrerebbe appunto indicato un reumatologo, ma anche un buon ortopedico o un buon fisiatra potrebbero aiutarlo.
Risposto il: 16 Marzo 2009