Occhi rossi

Buongiorno, Vorrei capire come mai in molti casi un Occhio su due mi diventa rosso. Nello specifico mi si rompono i capillari attraversando l'occhio in senso orizzontale passando per l'iride. Il fatto è molto strano perché a volte lo fa un occhio e a volte l'altro. Sono già stato diverse volte da un'oculista il quale mi ha prescritto diversi colliri tra cui cortisone e antibiotico ma il problema non si risolve! Secondo me può essere dovuto a stanchezza/stress giornaliero o affaticamento mentale mentre devo scrivere qualcosa a computer. Vi ho voluto dare qualche elemento ma attendo anche vostro parere. Grazie

Risposta del medico
Salve. Ritengo utile effettuare un controllo ematico per escludere difetti della coagulazione. In ogni caso è opportuno assumere prodotti capillaroprotettori in cicli. Localmente bisogna evitare sollecitazioni meccaniche, come strofinare gli occhi, ed escludere condizioni di secchezza, che aumentano l'attrito nelle escursioni palpebrali e possono determinare sbalzi di temperatura attraverso una rapida evaporazione delle lacrime, favorendo la rottura dei capillari. In tal caso andrebbero instillati sostituti lacrimali. Se dovessero emergere nuovi elementi ci faccia sapere. Cordiali saluti
Risposto il: 02 Maggio 2019