Occhiali da vista bambina

Salve, vorrei esporre il mio problema. Ho due gemelli ad uno è stato diagnosticato un problema di ipermetropia (da specificare che io ho lo stesso problema). Mia figlia ha 2 anni e l'ho portata da un primo oculista che ha prescritto degli occhiali dicendomi che la bambina ha un ipermetropia di 4. Non contenta vado da un secondo oculista e dopo la visita mi dice che la bambina ha un ipermetropia di 5'50 e mi prescrive un'altra correzione. Arrivo a casa e confronto le due prescrizioni richiamo la seconda oculista dicendo il tutto e lei mi spedisce a casa una terza prescrizione. Morale della favola mia figlia rifiuta gli occhiali non riesce a tenerli più di dieci minuti. Cosa posso fare vi chiedo un consiglio un suggerimento. Sta situazione mi stressa parecchio. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia

Gentile Signora, la maggior parte dei bambini sono lievemente ipermetropi e tendono a migliorare con la crescita. Nell'infanzia e nella prima adolescenza la valutazione della quantità di ipermetropia si esegue valutando con l'ausilio dell'autorefrattometro (strumento digitale) o della schiascopia (tecnica manuale) la quantità di ipermetropia, prima e dopo l'applicazione di un collirio cicloplegico (che paralizza il muscolo ciliare e l'accomodazione) come la tropicamide o meglio ancora il ciclopentolato. Ciò permette di definire l'ipermetropia latente e l'ipermetropia totale. Normalmente nell'infanzia l'accomodazione viene usata inconsciamente in maniera anche eccessiva e ciò sembra ridurre l'entità del difetto visivo, che viene compensato attraverso uno sforzo interno dell'occhio. Sulla base di queste considerazioni si determina la capacità visiva (tabelle ottotipiche numeriche o per simboli) e si prescrive normalmente la maggiore correzione ottica tollerata. Solo se coesiste uno strabismo convergente (bulbi che tendono a ruotare in dentro), si prescrive la correzione per l'ipermetropia totale controllando frequentemente l'evoluzione del caso. Nel caso dei Suoi figli - in base ai numeri forniti - probabilmente si tratta di un'ipermetropia media o medio-elevata che probabilmente non migliorerà con la crescita, ma potrà essere comunque corretta in futuro con metodiche diverse. Per ora è certamente importante l'uso degli occhiali, invitando magari la bambina a essere paziente. In ogni caso una verifica è consigliata dopo circa sei mesi, possibilmente associando una valutazione ortottica. Cortesi saluti

Risposto il: 03 Agosto 2023