Vista offuscata con occhiali

Salve ho 21 anni ed ho fatto recentemente una visita oculistica, tuttavia ho notato (anche prima dell'ultima visita) che dall'occhio sinistro, anche quando indosso gli occhiali, continuo ad avere una visione leggermente offuscata. L'ho fatto presente all'oculista che ha fatto un cambiamento minimo di 0.25 al valore sfera ma il problema persiste OD sf -0.50 cil -1.25 asse 10 OS sf +2.00 cil -2.50 asse 170
Ammetto che dall'occhio destro indossando gli occhiali la visione è quasi perfetta. Potrebbe essere che l'oculista abbia deciso di non correggere al massimo il difetto a sinistra per non far "impigrire" ancora di più l'occhio che mi è sempre stato detto essere un occhio "pigro"? oppure in teoria dovrei vedere 10/10 da tutti e due gli occhi quando indosso gli occhiali?
Sperando in una risposta, grazie

Risposta del medico
Dr. Andrea Passani
Specialista in Oculistica e Oftalmologia

Gentile utente, se l'occhio sinistro è un occhio propriamente abliope ("pigro") è possibile che la visione non sia assolutamente perfetta (10/10) neanche impiegando la migliore correzione ottica possibile (con occhiali/lenti a contatto). In alternativa è possibile che il suo oculista abbia scelto di non correggere completamente il difetto refrattivo per non creare uno sbilanciamento tra i due occhi (che avrebbe reso difficile tollerare la correzione con lenti). Per qualunque dubbio può tuttavia rivolgersi al suo oculista di fiducia che sarà sicuramente lieto di fugare ogni sua perplessità (coadiuvato dagli imprescindibili dati clinici). Buona serata

Risposto il: 06 Febbraio 2017