Occhio secco premenipausa

Buona sera, Soffro di occhio secco,che mi causa vari problemi.Hi fatto molte visite oculistiche ,ma nessun dottore trova la cura giusta per alleviare i sintomi.Comunque volevo chiedere dato che sono in premenopausa,l aiuto dei isoflavoni di soia potrebbero aiutarmi con la secchezza oculare,dato che affranto che la causa della mia cwcchezza oculare è data dalla mancanza di estrogeni. Grazie mille per la risposta
Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia
I sostituti lacrimali sono la base per ogni tipo di secchezza oculare ma non tutti sono quelli "giusti"; in assenza di una valutazione specifica del tipo di alterazione del film lacrimale, la strada più semplice è quella di provarne diversi finchè non si incontra "quello giusto", quello cioè che non brucia ma da sollievo e sensazione di benessere almeno per qualche ora. In aggiunta, siccome in questi casi è sempre presente una componente flogistica, consiglierei una terapia "pulsata" e cioè, oltre ai sostituti lacrimali, un collirio a base di idrocortisone, da mettere 3 volte al dì, per 15 giorni, ogni 2 mesi.
Risposto il: 17 Giugno 2019