Occlusione del bypass

Buongiorno, in seguito ad un incidente stradale avvenuto nel 1986 mi hanno messo un bypass all’arteria suclavia , un recente esame con liquido di contrasto ha evidenziato l’occlusione del bypass. Ora mi consigliano di assumere una pillola tutti i giorni per sempre.... ma non sarebbe più giusto cambiare a pulire il bypass?

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

Probabilmente ci sono formate delle collateralizzazione che permettono comunque al sangue di arrivare all’arto. In questi casi se il Doppler non dimostra un problema di ischemia dell’arto superiore non è indicato a intervenire chirurgicamente.

Risposto il: 17 Ottobre 2018