Test funzionale

ANAMNESI: Ho 74 anni, coronaropatico con S/d BAC LIMA(2003 CCT), sottoposto a procedura di ablazione( intervento eseguito dal Dott.Zardini di Bergamo, per tachicardia da rientro nel NAV di tipo classico(SEF del 15/12/04 CCT. Un esame Cardio-TAC eseguito presso il CCT in data 23/01/07 mette in evidenza l`occlusione del BAC LIMA RIVA e,a livello della partenza della RIVA, placche lunghe parzialmente calcifiche con una stenosi fino al 69%, mentre l`RCA non è visualizzabile per artefatti. In considerazione di questi risultati, il paziente viene avviato a nuova valutazione angiografica delle coronarie. VALUTAZIONE: Malattia coronarica monovasale: placca eccentrica tronco comune distale(gado di stenosi 50%) stato da bypass singolo sul RIVA 2003:occlusione bypass-EF 60%-- Al controloo cardiologico odierno si conferma una sostanziale stabilitä della placca giä visualizzata nel 2003 e che aveva portato alla decisione di procedere allìmpianto di una mammamaria sul RIVA probabilmente giä chiusasi precocemente per eccessivo flusso concorenziale. Gentili Dottori mi potete aiutare con una vostra valutazione, posso vivere cosi? è auspicabile un intervento? Ditemi quello che pensate. Con il bypass CHIUSO sono come prima dellìntervento. Grazie per il vostro interesse. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
oltre a tutte le valutazioni anatomiche, sarebbe interessante un test funzionale (scintigrafia miocardia, o eco stress) per vedere se le alterazioni stenotiche viste producono ischemia quano il cuore viene messo sonno sforzo. Se lo stress non induce ischemia, può proseguire come adesso, dopo aver eliminato tutte le possibili fattori di rischio
Risposto il: 19 Marzo 2007